LA VILLA

cop-villa.jpg

 

UN LUOGO FUORI DAL TEMPO

Le sale della villa sono certamente grandiose ma il parco,
con scorci a perdita d’occhio su Milano e la grande pianura padana è di rara bellezza

 

 

DAL 1721

 
 

Costruita all’inizio del 1700, villa Subaglio è una splendida dimora situata nel cuore della Brianza a pochi minuti da Milano, in una posizione panoramica che domina a valle la pianura Pandana e a monte l’arco delle prealpi. La famiglia Subaglio, nobile casata nota sin dal medioevo. Emblema suggestivo e storico della villa sono le parole riportate in calce alla nicchia della androne sub alis tuis che ricordano l’etimologia latina del nome Subaglio e suggeriscono l’idea di un invocazione alla protezione celeste. Nel corso della sua storia sono molti gli illustri personaggi che sono stati ospiti della villa: nel 1825 qui soggiornarono l’Arciduca d’Austria, Carlo Francesco con la sposa Sofia, in seguito il granduca leopoldo II di toscana, il duca di modena Francesco D’este e dopo l’unità d’italia villa subaglio ospitò alcuni Esponenti di casa Savoia.

 
 

Villa Subaglio

 
 

Villa Subaglio, prezioso gioiello di architettura settecentesca è un ambiente elegante e raffinato situata nel cuore della Brianza a pochi minuti da Milano. Immersa in un ampio parco dal disegno lineare e dall’elegante decorazione floreale. La dimora è circondata da un bosco e parco immenso a perdita d’occhi abbellita da un magnifico giardino all’italiana, conforme al gusto raffinato gusto che la caratterizza. Gli elementi architettonici e naturali si alternano armoniosamente, suscitando l’illusione di visitare un luogo magico. Troviamo inoltre, un romantico giardino all’inglese, che si distingue dal giardino all’Italiana per il carattere selvaggio, ma al tempo stesso curato il giardino si fonde nel paesaggio, generando un straordinario effetto scenico e così confondendo i confini della villa. Un viale alberato di cipressi da vita ad una perfetta soluzione prospettica che unisce al resto del parco. Le sensazioni cromatiche e luminose generate dai giochi d’acqua della fontana, le statue in stile classico, le aiuole ricercate, le grandi querce rosse e le conifere rendono l’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere.

Dispone di 5 sale da ricevimento e conservano il raffinato stile originario. Armoniosa nelle sue linee ed eleganti nella struttura la villa è pervenuta fino a noi immutata nel tempo e rispecchi negli Ambienti il gusto e la percezione estetica dei suoi primi abitanti.

È un ambiente elegante e raffinato ideale per ricevimenti, convegni e cene di gala. Gli interni della villa, dallo stile sobrio e piacevole, i soffitti finemente affrescati, le vedute prospettiche del parco dalle ampie finestre dei saloni, si prestano ad accogliere eventi speciali per ogni tipo di occasione questa antica dimora è una location di eccezione che suscita emozioni uniche e che ci portano indietro nel tempo, cornice ideale per realizzare l’evento dei propri eventi. La cura di ogni dettaglio e la continua ricerca della qualità sono gli elementi principali del servizio offerto dallo staff di villa Subaglio, sempre attento alle esigenze dei suoi ospiti. Gli ambienti interni rappresentano un'ottima soluzione per l’Organizzazione di eventi di grande effetto. Cosi come il parco con i suoi giardini consentono, per buona parte dell’anno di godere della suggestiva ed elegante atmosfera che circonda la dimora.

 

La villa