I Nostri Vini

cop-eventi-az.jpg
 
 

In occasione dei 300 anni di questo prezioso gioiello architettonico, la Proprietà di Villa Subaglio ha deciso di commemorare l’anniversario con la produzione di un suo vino chiamato T3CENTO.  Il nome dell’etichetta nasce proprio per ricordare il trecentesimo anniversario della dimora storica.

Il progetto ha avuto inizio dall’adozione di un vigneto nel Parco Naturale di Montevecchia e della Valle del Curone sulle colline della Brianza, in un paesaggio di grande prestigio naturalistico.  Tutto il vigneto è disposto su ronchi, terrazzamenti d’antica costruzione, che formano un ripido anfiteatro naturale nella Valle nel Curone. La vigna viene allevata a spalliera (Guyot e cordone speronato) e coltivata in biologico, mentre la pianta è gestita secondo il metodo di “potatura soffice”, ciò significa potare pensando a come reagirà la pianta nel prossimo anno impostandone la direzione delle gemme, quindi la crescita della pianta stessa, rispettando anche la cronologia naturale della vite.

Il suo suolo calcareo, ricco di minerali, riesce a dare un’impronta ai vini esaltandone profumi, sapidità e freschezza, mentre le importanti escursioni termiche che caratterizzano il microclima del parco sono un elemento chiave per ottenere vini che esprimono finezza ed eleganza. Il vino nasce in vigna e la prima regola è rispettare e valorizzare la materia prima. Per questo le uve dei singoli vigneti sono vinificate separatamente e i vini base assemblati con sensibilità e attenzione, per meglio esprimere la personalità desiderata di ogni singolo suolo, di ogni singola annata, riducendo al minimo le aggiunte “esterne” (solforosa , bentonite…)

 
 

TR3CENTO - BIANCO

DESCRIZIONE: Il BIANCO ha un profumo aromatico e intenso grazie alle buone escursioni termiche dell’annata, con note floreali dolci e frutta tropicale appena matura.

Vendemmia: 2020 

Uve: Chardonnay 80%  |  Pinot Bianco 20%

Bottiglia: 75 cl  |  12,5% vol

 

TR3CENTO - rosso

DESCRIZIONE: Il ROSSO, al naso, la frutta rossa matura, è la principale nota, dall’impatto dolce e morbido. Al palato il vino è fresco e rotondo.

Vendemmia: 2019 

Uve: Vendemmia 2019 Merlot 90% - Syrah 10%

Bottiglia: 75 cl  |  13% vol